lunedì 27 agosto 2018

Crocchette di zucchine





Fine agosto. Tempo di rientri, di primi temporali, di aria che si fa più fresca al mattino. Sono giornate che hanno ancora il sapore del mare sulla pelle, ma che odorano già dell’autunno incombente. Si rientra al lavoro, tra poco inizia scuola e si fa sentire un po' di malinconia da fine vacanze.
E allora per combattere la tristezza torno a voi con una delle mie ricette, facile facile ma buonissima: crocchette di zucchine! Pochi ingredienti, si preparano in un lampo e possono essere cotte sia friggendole che al forno, per una versione più light.
Se fritte, le crocchette avranno un aspetto più dorato e si cuoceranno più in fretta, al forno probabilmente rimarranno più morbide e chiare, ma non saranno meno gustose!
Io mi sono concessa un peccato di gola per l’ultimo giorno di vacanze e le ho fritte, considerandole un piatto unico, accompagnandole con un’insalata di pomodori, peperoni e cipolle rosse, molto light e condita con solo sale, limone ed erba cipollina.
Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta.

Dosi per circa 12/15 crocchette
4 zucchine medie
3 uova
20 g di parmigiano
Pangrattato quanto basta per ottenere un impasto umido e leggermente colloso e in grado di formare le crocchette (aggiungetelo poco alla volta mentre impastate fino ad ottenere la consistenza ideale) e per l’infarinatura finale delle crocchette.
Sale, pepe e spezie a piacere
Olio di semi per friggere (non serve se le cuocete in forno)

Tagliate le zucchine a julienne o a dadini molto piccoli e mettetele in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete le uova, il sale, il pepe e le spezie a vostro piacere e iniziate ad impastare aggiungendo via via il pangrattato. Io consiglio di impastare con le mani in modo da sentire la consistenza dell’impasto. Quando vi sembrerà abbastanza umido e colloso sarà pronto. Scaldate un po' di olio in una padella, sufficiente per potervi immergere le crocchette almeno per ¾. Io ho utilizzato un wok, in modo da dover usare meno olio. Con l’impasto formate delle crocchette più o meno circolari e passatele nel pangrattato e quindi immergetele nell’olio bollente. Fate friggere fino a che saranno dorate, quindi giratele per farle dorare anche sull’altro lato. Prima di servirle ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Se le volete cuocere in forno, una volta formate le crocchette e averle passate nel pangrattato disponetele su una teglia foderata con carta da forno e mettete a cuocere a 180-200°C fino a quando saranno rassodate e dorate.

Nessun commento:

Posta un commento