venerdì 29 dicembre 2017

Tagliatelle gustose



E rieccoci nuovamente con un post dedicato alle mie ricette.
lo so che vi avevo detto che avrei pubblicato una volta al mese, ma ho poco da raccontarvi in questi giorni e così vi stordisco con il cibo! XD Come se le feste appena passate non fossero state sufficienti.

a proposito di feste: visto che siamo in quel periodo critico che sta tra Natale e Capodanno, dove le vacanze e il tempo a disposizione vorrebbero farci continuare a mangiare, ma la bilancia ci guarda male, voglio proporvi una ricetta facile facile che mette a tacere i sensi di colpa: tagliatelle fatte in casa con broccoli e pomodori secchi.

vista la ricchezza della pasta fatta in casa io la considero un piatto unico, soprattutto se si abbonda con i broccoli.

in realtà in questa versione non ho utilizzato solo broccoli, ma un misto di broccoli, cavolfiore bianco e cavolo romanesco.

non sto a spiegarvi come fare la pasta fatta in casa, perchè è davvero banale il procedimento. l'importante è avere una buona macchina per stendere la pasta e successivamente creare le tagliatelle. però vi metto le dosi. Se non volete/potete/riuscite ad impastare da soli, è lecito comprare della buona pasta; ma che sia buona mi raccomando perché questo condimento esalta molto il sapore della pasta senza coprirlo.

andiamo!!!

Ingredienti x 2 persone:

Per la pasta: 700 g di farina 00 (di grano tenero)
                     300 g di farina di semola
                     11 uova
                     sale qb
        x due persone: 170g di tagliatelle seccate
                   
per il condimento: 400g di broccoli surgelati o freschi (meglio freschi, ma se non è possibile ...)
                              6/7 pomodori secchi
                               peperoncino qb

mettere a bollire l'acqua per la pasta e salare.
nel frattempo in un wok disporre le cimette di broccoli,aggiungere olio e farle rosolare; aggiungere un pò di acqua, aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini, coprire e lasciare cuocere. Quando le cimette di broccolo saranno quasi cotte mettere la pasta nell'acqua, in modo che arrivino a cottura nello stesso momento.
nel frattempo togliere il coperchio dal wok e alzare la fiamma se è rimasta troppa acqua nei broccoli, che devono essere umidi ma non secchi; aggiustare di sale i broccoli e aggiungere il peperoncino. quando la pasta è cotta, scolarla e aggiungerla nel wok, farla saltare con il condimento e servire.

buon appetito!

abbinamento: un vino bianco fresco, tipo Falanghina.

                             


Nessun commento:

Posta un commento